PNL: Tre Ulteriori Filtri

Programmazione Neurolinguistica: Tre Ulteriori Filtri

Questo articolo, approfondisce il seguente argomento : Tre Ulteriori Filtri di PNL.

  1. Rassicurazione/Future Possibilità

  2. Avvicinamento/Allontanamento

  3. Sequenziale/Casuale

1. Il Filtro Rassicurazione/Future Possibilità

  1. Le persone che vogliono essere rassicurate rispondono a proposte che gli offrono una serie storica di elementi evidenti di sostegno. Rimangono rassicurati che la loro scelta è già stata provata nel tempo.

  2. Le persone che guardano le possibilità future sono più ottimiste. Godono delle possibilità nascoste dietro nuove opportunità. Sono atttratte da rischi più grandi in cambio di guadagni potenziali.

2. Il Filtro Evitamento/Avvicinamento

Similare al filtro di rassicurazione\future possibilità è il filtro di Evitamento\Avvicinamento. Alcune persone tendono più ad andare "via da" i problemi mentre altre tendono ad "andare verso" nuovi risultati positivi.

Le persone "via da" amano vedere come i problemi saranno risolti prima di mettersi in una nuva strada. Le persone con una risposta in accordo sono spesso persone "via da".

Quando si riscontra un estremo orientamento verso gli obiettivi si può provare a controllare quanti rischi ha nei fatti preso la persona nel passato nelle sue iniziative.

Con un tale tipo di persona è estremamente importante determinare i suoi valori.

Se la persona è orienta all'evitamento, è importante prima individuare i problemi che lei ha nella presente situazione, amplificandoglieli. Da qui la sipotrà aiutare ad andare in una nuova direzione.

3. Il Filtro Sequenziale/Casuale

Un elemento utile da conoscere nella vendita è sapere se il proprio interlocutore filtra sequenzialmente o casualmente.

Chi filtra sequenzialmente ama le regole, i protocolli e ama approcciare la vendita in maniera sequenziale.

Chi filtra casualmente invece, spesso è il tipo di persona che ama discutere informalmente, e tentargli di vendere qualcosa in maniera sequenziale può irritarli.


Vi ricordiamo che questi articoli possono essere referenza adeguata solo se connessi ad una formazione dal vivo, vi invitiamo quindi a prendere contatto con noi per informazioni su corsi e seminari di livello adeguato:

pnl@programmazioneneurolinguistica.com

L’Associazione “Programmazione Neurolinguistica” ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche più moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.