PNL e Ipnosi: l’Iperempiria (seconda parte)

Programmazione Neurolinguistica e Ipnosi: l’Iperempiria (seconda parte)

La nostra organizzazione ha come fine la diffusione della PNL; un articolo scritto può essere interessante, ma ricordate che tra un articolo ed una formazione dal vivo c'è la stessa distanza che c'è tra una banconota e la sua fotocopia...

Questo articolo tratta il seguente argomento: La PNL e l’Iperempiria in Ipnosi.

Metafore Semplici

Il Giardino della Vita

"Immagina di essere in un giardino, il giardino della tua vita; qua e là,per terra, ci sono alcune foglie morte, su queste fogli è scritto il nome delle tue ansie e delle tue preoccupazioni; inizia a raccoglierle e fammi cenno quando le avrai raccolte, ora bruciale (cenno) e disperdne le ceneri (cenno)"

Il Lago

"Immagina di essere in fondo ad un lago, il lago della tua immaginazione, ogni pensiero che si forma nella tua mente mettilo in una bolla e lasci salire queste bolle verso l'alto"

L’Oasi

Il soggetto cammina in un deserto caldo dove è faticoso avanzare; ma in lontananza si vede un'oasi; il soggetto si avvicina e vi entra: l'oasi è lussureggiante e bellissima, c'è anche una fonte dove ci si può rinfrescare

La Barca

Scendendo lungo un fiume su di una barca si arriva in un lgo bellissimo, e ci si sente in pace con la natura e con il mondo

Iperempiria e Ipnosi Creativa

Con l'iperempiria possiamo portare una persona in un luogo immaginario, a vedere delle opere d'arte o delle fonti d'ispirazione. Aperti gli occhi il soggetto potrà disegnare quello che a vista, o comporre la musica che ha ascoltato.

Note Ulteriori sull’Iperempiria

L'induzione "iperempirica" rappresenta anche un metodo col quale si può ottenere anestesia portando la persona ad un "porto tranquillo", un posto dove sia a proprio agio e stia bene.


Vi ricordiamo che questi articoli possono essere referenza adeguata solo se connessi ad una formazione dal vivo, vi invitiamo quindi a prendere contatto con noi per informazioni su corsi e seminari di livello adeguato:

pnl@programmazioneneurolinguistica.com

L’Associazione “Programmazione Neurolinguistica” ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche più moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.

Per contattarci: info@programmazioneneurolinguistica.net