PNL e Ipnosi: la Trance “Sociale”

Programmazione Neurolinguistica e Ipnosi: la Trance “Sociale”

La nostra organizzazione ha come fine la diffusione della PNL; un articolo scritto può essere interessante, ma ricordate che tra un articolo ed una formazione dal vivo c'è la stessa distanza che c'è tra una banconota e la sua fotocopia...

Questa pagina approfondisce il seguente argomento: la PNL e la Trance “Sociale”

La Trance “Sociale”

La parola "trance" è, come la parola "ipnosi", solo un nome, a cui può corrispondere una realtà soggettiva differente per ogni persona.

Al posto della parola "trance", quando questa è positiva, possono essere utilizzate le parole "comunicazione interiore".

Quando una persona porta la propria attenzione all'interno di sè stesa, distacca in misura maggiore o minore la sua attenzione dal contesto sociale immediato. Nel fare questo, diventa sempre più in grado di indirizzare la propria attenzione alle realtà interne e alle proprie potenzialità.

Ogni momento nel quale una persona si rivolge all'interno di sè stesso (per riflettere, ad esempio) può essere considerato un momento di trance.

Poiché l'immersione in una realtà interiore corrisponde alla trance, potremo distinguere:

  1. dei momenti di "trance positiva" quali quelli esperiti sotto la guida di un ipnotista o quelli di una persona creativa.

  2. dei momenti di "trance negativa"; una persona che, alla vista di un panino, sente un bisogno incontrollato di mangiarlo, entra in uno stato di "trance negativa" nella quale perde il contatto con l'esterno e coi suoi propositi razionali.


Vi ricordiamo che questi articoli possono essere referenza adeguata solo se connessi ad una formazione dal vivo, vi invitiamo quindi a prendere contatto con noi per informazioni su corsi e seminari di livello adeguato:

pnl@programmazioneneurolinguistica.com

L’Associazione “Programmazione Neurolinguistica” ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche più moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.

Per contattarci: info@programmazioneneurolinguistica.net