PNL: la Tecnica del Reimprinting

Programmazione Neurolinguistica: la Tecnica del Reimprinting

La nostra organizzazione ha come fine la diffusione della PNL; un articolo scritto può essere interessante, ma ricordate che tra un articolo ed una formazione dal vivo c'è la stessa distanza che c'è tra una banconota e la sua fotocopia...

Questa pagina tratta il seguente argomento: la PNL e la Tecnica del Reimprinting

Reimprinting (Ricreare la propria storia)

Cambiare la storia personale in modo evoluto

Passo I

  1. Identificate la sensazione specifica (potrebbero anche essere parole o immagini) associata al blocco.

  2. Ancorate

  3. Fate tornare il cliente alla più antica esperienza associata col blocco

  4. Mentre il cliente è ancora in questo stato associato e di regressione, fategli verbalizzare le generalizzazioni o le credenze che si sono formate in base a questa esperienza.

Passo II

  1. Dissociate la persona dall'esperienza. Fatele vedere l'esperienza come se stesse guardando un film di lui stesso.

  2. Chiedete alla persona di verbalizzatre ogni altro tipo di generalizzazioni o credenze formatesi a seguito dell'esperienza iniziale.

Passo III

  1. Trovate l'intento positivo o il guadagno secondario legato alla sensazione od al blocco. Nel caso ci fossero altre persone legate alla memoria, trovate l'intenzione positiva anche di queste. Quest può essere fatto domandando alle persone presenti nell'immagine.

Passo IV

  1. Identificate e ancorate le risorse o le scelte di cui la persona o gli altri avevano individualmente bisogno, e che non avevano, ma delle quali la persona ora dispone.

  2. Per ogni personaggio significativo presente nell'esperienza, fate rigirare il film, guardando come l'esperienza sarebbe cambiata se le necessarie risorse fossero state disponibili alla persona. Fate attenzione che le risorse identificate possano essere sufficienti a cambiare l'esperienza. In caso contrario, ritornate inditro ai punto 3 e 4 e identificate altre intenzioni positive e altre risorse.

Passo VI

  1. Utilizzando le ancore di risorsa del punto IV, fate rivivere alla persona l'esperienza originaria dal punto di vista di ogni personaggio significativo coinvolto (ripetendo il processo per ogni persona).

  2. Fate entrare il cliente nel corpo dell'altra persona e vedere l'esperienza attraverso gli occhi dell'altro.

  3. Finite facendo entrare il cliente nel suo sè più giovane di modo che possa effettuare l'esperienza associato.

  4. Mantenete l'ancora durante l'intero processo. Passate attraverso la nuova esperienza un numero sufficiente di volte di modo da far sì che questa sia forte come l'"imprint" originario.

  5. Domandate alla persona di aggiornare o modificare le generalizzazioni che potrebbe ora fare dall'esperienza

Passo VII

  1. Tenendo l'ancora di risorsa premuta durante tutto il processo, fate tornare il cliente indietro, dall'esperienza originaria fino al presente.

  2. Suggerite che che mentre torna al presente, può pensare ad altre occasioni nelle quali queste risorse che sono state ancorate nell'ora sarebbero state un'utile aggiunta per cambiare altre esperienze


Vi ricordiamo che questi articoli possono essere referenza adeguata solo se connessi ad una formazione dal vivo, vi invitiamo quindi a prendere contatto con noi per informazioni su corsi e seminari di livello adeguato:

pnl@programmazioneneurolinguistica.com

L’Associazione “Programmazione Neurolinguistica” ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche più moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.

Per contattarci: info@programmazioneneurolinguistica.net