PNL e Ipnosi : l’Ipnosi “Sociale”

Programmazione Neurolinguistica e Ipnosi: l’Ipnosi “Sociale”

La nostra organizzazione ha come fine la diffusione della PNL; un articolo scritto può essere interessante, ma ricordate che tra un articolo ed una formazione dal vivo c'è la stessa distanza che c'è tra una banconota e la sua fotocopia...

Questa pagina approfondisce il seguente argomento: PNL e Ipnosi: l’Ipnosi “Sociale”

l’Ipnosi “Sociale”

Si può notare come all'interno della società si producano delle situazione nelle quali una o più persone possono modificare il loro comportamento. Ad esempio in una famiglia o in un gruppo, una persona può modificare il propro comportamento in modo da rispondere alle istanze del gruppo (o della famiglia).

Chiamiamo la dinamica che possiamo osservare in tale ambito "dinamica dell'ipnosi sociale" in quanto caratterizzata dalla presenza di un'interazione e di una comunicazione tra più persone.

Quella che molta gente chiama "ipnosi tradizionale" è un caso particolare di "ipnosi sociale" nel quale poche persone sono coinvolte, si svolge in un contesto molto specifico e si adottano rituali appositi che caratterizzano la situazione come qualcosa di molto specifico.

Il contesto ipnotico tradizionale deriva la sua efficacia dalla sua natura temporanea e dalla definizione sociale, e dal fatto che la "trance" viene indotta come parte della sua realtà.


Per informazioni su corsi e seminari di livello adeguato: pnl@programmazioneneurolinguistica.com

L’Associazione “Programmazione Neurolinguistica” ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche più moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.

Per contattarci: info@programmazioneneurolinguistica.net