Home Page

PNL & Metaprogrammi

PNL & Ipnosi

Criteri, Credenze & PNL

PNL: le Tecniche

Sito Ufficiale Italiano di
Programmazione Neurolinguistica ®

«Programmazione Neurolinguistica» è un marchio registrato di proprietà esclusiva dell’ISI-CNV (Istituto Internazionale per la PNL e l’Ipnosi). Questo sito è affiliato all’Associazione Programmazione Neurolinguistica, associazione di categoria per i professionisti in PNL registrata presso l’elenco gestito dal CNEL e affiliata all’ETSI (Ente Riconosciuto dal Ministero dell’Interno con D.M. del 12 ottobre 1998 - nr. 559/C21617 - 12000(90)).

Elenco Corsi - Materiale Gratuito - Portale - Contattaci

Programmazione Neurolinguistica e Livelli Logici

Questo articolo approfondisce il seguente argomento: Programmazione Neurolinguistica e livelli logici

I Livelli Logici in PNL

Il modello del mondo di una persona è coerente, ed è sempre possibile comprenderlo, anche se sul momento noi non vogliamo adottarlo. E’ costituito dall’insieme delle credenze di questa persona, articolato secondo una logica che gli è propria.

Questo significa che la nostra mente è un tutto organizzato.

La funzione di ogni livello logico è quello di organizzare l’informazione al livello inferiore. Di conseguenza, un cambiamento effettuato ad un certo livello avrà delle conseguenze sui livelli inferiori ma non necessariamente sui livelli superiori.. E’ impossibile risolvere un problema allo stesso livello nel quale è stato generato. I problemi sono spesso generati da una confusione tra i livelli logici.

Nella PNL si prendono in esame cinque livelli logici.

1. L’ambiente

Il primo livello è quello dell’ambiente, del contesto nel quale ci evolviamo o delle costrizioni interiori. Si è già detto che un comportamento non ha senso che nel contesto nel quale appare. E’ dunque importante raccogliere l’informazione:

dove, quando, con chi desideriamo raggiungere il nostro obiettivo?

2. Il Comportamento

Si tratta delle azioni che mettiamo in atto nel nostro ambiente. Questo termine può essere allargato ai comportamenti "interni" o mentali, che sono l’anticipazione dei nostri comportamenti esterni.

Il comportamento rinvia alla domanda:

Cosa? E più esattamente, cosa fare?

3. Le capacità

Sono le competenze e il saper-fare che impieghiamo per acquisire e mettere in opera i nostri comportamenti. Costitutiscono un livello molto importante. Una delle presupposizioni della PNL è che noi possediamo delle "risorse"; si potrebbe anche dire che "possediamo delle capacità" e, tra queste, la capacità di imparare è la più essenziale perchè condiziona anche le altre.

A livello di capacità la domanda è:

Come fare? Che risorse utilizzare?

4. Le credenze e i valori

Una credenza è un’affermazione personale che noi riteniamo vera. Cosciente o incosciente, guida la percezione che noi abbiamo di noi stessi, degli altri e del mondo in generale. Si può stabilire una differenza tra i fatti che percepiamo e le nostre "credenze interiori" su questi stessi fatti.

Le nostre credenze hanno un’influenza determinante sulle nostre capacità.

Contrariamente alla credenza che è una frase dichiarativa (tutti mi amano - tutti amano il cioccolato), un valore è una parola che designa un elemento a livello elevato nella scala delle nostre motivazioni. Noi li utilizziamo in permanenza, spesso senza esserne coscienti, per giudicare quello che è bene, buono, bello, dolce, forte, quindi per condurre la nostra vita.

Per riassumere, l’influenza dei valori e delle credenze sulle nostre capacità, noi possiamo dire che i nostri valori ci dicono quali capacità li colmerebbero e le nostre credenze ci permettono o meno di agire di conseguenza "provandoci" che ci è possibile, impossibile, facile o difficile, prematuro o troppo tardi, di esaudirli; ci danno la condizione di fattibilità.

La parola chiave è motivazione.

Le credenze riportano alla domanda "perché?" e i valori alla domanda "per che cosa?".

5. L’Identità

La rappresentazione che ciascuno ha di sè stesso influenza tutti gli altri livelli logici. Noi mettiamo in causa i nostri comportamenti, l’acquisizione di nuove capacità, l’adozione dei nostri valori e delle nostre credenze misurandole attraverso la domanda:

"è coerente con quello che sono?" A questo livello, noi siamo in contatto con la notra "missione" che è la rappresentazione di quello che vogliamo compiere nel mondo.

Le parole chiave sono: "coerenza interna" e "missione".

La domanda è: "Chi?".

I livelli spirituali

I livelli logici possono essere rappresentati come un cono di cui la base è l’ambiente e la punta l’identità. Al disopra di questo punto, un altro cono, punta in basso e base in alto, rappresenta i diversi livelli "spirituali". Per "livello spirituale" si intendono tutti i livelli che vanno al di là dell’individuo. Tali livelli comprendono l’appartenenza ai vari gruppi sociali, il sentimento di far parte della specie umana o dell’universo.

La domanda è "per chi?" ; la parola importante "trasmissione" di ciò che noi siamo e di quello che ci sembra importante per noi, per gli altri e per il mondo.


Vi ricordiamo che questi articoli possono essere referenza adeguata solo se connessi ad una formazione dal vivo, vi invitiamo quindi a prendere contatto con noi per informazioni su corsi e seminari di livello adeguato:

pnl@programmazioneneurolinguistica.com

L’Associazione “Programmazione Neurolinguistica” ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche pił moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.

Per contattarci: info@programmazioneneurolinguistica.net

Per informazioni: 348-2213449

Contattateci: Abbiamo piacere di conoscere le vostre opinioni
e condividere con voi le nostre ultime scoperte
nel campo della PNL-3 e dell'Ipnosi.

Per scriverci direttamente, cliccate qui.


 

 

EDICATO A CHI CERCA LE TECNICHE PIU' MODERNE ED EFFICACI...

Grazie per la Tua visita!
Abbiamo deciso di semplificare la navigazione e centralizzare alcune informazioni pił importanti e che possono variare nel tempo.
Puoi accedere dai link seguenti:

INFORMAZIONI AGGIORNATE sulle FORMAZIONI
clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

Le pił frequenti DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)

Materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...

Un altro sito per scaricare materiale gratuito - cliccando qui

E, se invece vuoi, puoi contattarci immediatamente per telefono:
Tel. 348-2213449

Iscriviti alla nostra newsletter scrivendo a newsletter@programmazioneneurolinguistica.com