Home Page

Introduzione al Modello della PNL

PNL & Metaprogrammi

PNL & Ipnosi

Criteri, Credenze & PNL

PNL: le Tecniche

Prossimi Corsi (inserire email)

Manuali Gratuiti PNL e Ipnosi

Portale Facoltà Libera PNL

Sito Ufficiale Italiano di
Programmazione Neurolinguistica ®

«Programmazione Neurolinguistica» è un marchio registrato di proprietà esclusiva dell’ISI-CNV (Istituto Internazionale per la PNL e l’Ipnosi). Questo sito è affiliato all’Associazione di categoria per la Programmazione Neurolinguistica,  registrata presso l’elenco gestito dal CNEL e affiliata all’ETSI (Ente Riconosciuto dal Ministero dell’Interno con D.M. del 12 ottobre 1998 - nr. 559/C21617 - 12000(90)).

Elenco Corsi - Materiale Gratuito - Portale - Contattaci

Benvenuti sul sito ufficiale della Programmazione Neurolinguistica ® Italiana.
Abbiamo messo nell'immagine della gente giovane, perchè la nostra è una disciplina giovane ed energica.

Qui troverete una serie di articoli sulla PNL e l'Ipnosi oltre che un'introduzione esaustiva al modello.

La PNL è una nuova disciplina che mira  a realizzare una sintesi di differenti modelli e teorie scientifiche per sintetizzarli in un unico approccio.

Per la PNL non è importante quello che la gente dice, ma quello che la gente fa.

Per la PNL, tutti i processi cognitivi (pensare, creare, immaginare ecc.) sono frutto di programmi interiori più o meno efficaci.

La maggior parte degli strumenti della PNL derivano dalla modellizzazione di terapeuti eccezionali o di persone particolarmente efficaci nel loro lavoro.

Sotto questo punto di vista la PNL si pone anche come "scienza della modellizzazione" per estrarre gli elementi più efficaci dell'operare di una persona.

La PNL accetta che ciascuno abbia il suo quadro di riferimento e deve essere rispettato in tale quadro. Ogni errore di comunicazione ci permette di migliorare il nostro messaggio e rettificare le nostre intenzioni. Inoltre la PNL ha un principio ecologico che chiede, prima di effettuare un cambiamento, di controllare il suo impatto sull'ambiente.
La PNL è una tecnica di libertà. Una tra le ragioni di essere di questo sito è d difendere la libertà di questa disciplina mantenendone, attraverso articoli e segnalazioni di libri il più possibile aperto l'accesso.

RISORSE
La maggior parte delle persone che si avvicina alla PNL lo fa inizialmente attraverso lo scritto.
Su questo sito vi proponiamo quindi alcuni articoli ed altri li metteremo in seguito...
Attenzione: questi articoli non sono introduttivi. Vi ricordiamo che cento articoli valgono meno di una giornata di pratica dal vivo. Il testo scritto non può rendere mai ragione delle sottigliezze pratiche della materia e i corsi vanno ben oltre a quanto è messo su carta. Inoltre molti argomenti non potranno essere mai oggetto di articoli scritti.

Per chi fosse interessato a collaborare, contattare il seguente indirizzo e-mail: articoli@programmazioneneurolinguistica.com

ASSOCIAZIONE
Esiste un'associazione di categoria per i professionisti di Programmazione Neurolinguistica,  che è stata registrata al CNEL quale organizzazione rappresentativa della categoria e che la rappresenta.  L'associazione è presieduta dal dr. Marco Paret
Sito a www.programmazioneneurolinguistica.net

MAILING LIST
La più antica mailing list di categoria si chiamava Club Italiano di NLP.  Attualmente il suo fondatore partecipa e sostiene la mailing list della scuola online di PNL e IPNOSI: http://it.groups.yahoo.com/group/pnl_ipnosi_online/

Siti PNL Consigliati...

Al fine di poter trarre il massimo beneficio dall'Internet per quanto concerne la Programmazione Neurolinguistica, vi consigliamo di visitare i seguenti siti; ricordiamo comunque che per sua natura, l'Associazione Programmazione Neurolinguistica è al di sopra delle parti e invitiamo quindi a segnalarci iniziative di ricerca da voi ritenute valide e soprattutto di difesa della professione.

La segnalazione del sito www.neurolinguistic.com , ad esempio è semplicemente dovuta al fatto che oltre ad essere una delle scuole più antiche in Italia, è il più grande come numero di pagine (700), tale organizzazione ha anche contribuito con articoli nella persona del suo fondatore alla prima redazione di questo sito ed è l'unico attualmente in Italia che lavora nel campo della tutela professionale degli operatori di PNL:

Manuali PNL Gratuiti...

Ci sono discipline consigliate oltre la PNL ?

La PNL ha oramai un'ampia diffusione nel mondo. Come disciplina è ormai evoluta, con un altissimo numero di praticanti più o meno bravi.
Sono passati molti anni da quando è divenuta operativa, e sono finalmente apparsi nuovi paradigmi che completano e vogliono andare oltre le potenzialità della PNL, ad esempio la PNL-3 che si ripropone il rinnovo di tutta una serie di tecniche.
Nello spirito PNL ci rallegriamo di ciò in quanto il nostro fine è comunque sempre la crescita. Questo significa infatti che la ricerca iniziata ha aperto nuove aperture. Il modello PNL è comunque sempre molto valido per avvicinarsi alle materie della mente in modo pragmatico

Quantum Psychology e PNL

Siamo stati molto in dubbio ed abbiamo avuto parecchie discussioni prima di decidere di mettere il paragrafo che state leggendo.

Questo perchè ci siamo chiesti se era il caso di mantenere il sito esclusivamente legato ad un approccio di PNL classica, o fare vedere anche altri approcci.

Alla fine abbiamo concluso che la ragione per la quale ci eravamo originariamente interessati alla PNL era la ricerca di metodiche valide, e non potevamo tacere l'esistenza di metodiche valide anche quando queste offrivano una visione leggermente diversa da quella della PNL originaria.

In fin dei conti nelle Università si insegna sia la fisica tradizionale che la fisica quantistica.

Mentre la PNL parte da un approccio classico, osservatore-osservato, tra i nuovi modelli  estremamente validi e forieri di risultati menzioniamo Quantum Psi, parte della famiglia più vasta della "Quantum Psychology".

Il rapporto è appunto paragonabile a quello che c'è tra fisica quantistica e fisica newtoniana.

Già molti studiosi si sono rivolti a questo nuovo campo di operatività. Tra questi Ernest Rossi, Tart e molti altri.

La Quantum Psychology trova applicazioni nella creatività, nella comunicazione in genere e parte dal principio "pensare globalmente ed agire localmente".

Data la sua estrema efficacia ed il suo approccio più integrale all'uomo abbiamo deciso inoltre di integrarla negli insegnamenti che fanno capo all'associazione. La nostra organizzazione ne sponsorizza ed appoggia infatti il seguente sito: http://www.quantumpsi.com .

L’Associazione di categoria per la Programmazione Neurolinguistica ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche più moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.

Per contattarci: info@programmazioneneurolinguistica.net

Per informazioni: 348-2213449

Contattateci: Abbiamo piacere di conoscere le vostre opinioni
e condividere con voi le nostre ultime scoperte
nel campo della PNL-3 e dell'Ipnosi.

Elenco Corsi - Materiale Gratuito - Portale - Contattaci

Per scriverci direttamente, cliccate qui.


 

 

EDICATO A CHI CERCA LE TECNICHE PIU' MODERNE ED EFFICACI...

Grazie per la Tua visita!
Abbiamo deciso di semplificare la navigazione e centralizzare alcune informazioni più importanti e che possono variare nel tempo.
Puoi accedere dai link seguenti:

INFORMAZIONI AGGIORNATE sulle FORMAZIONI
clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

Le più frequenti DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)

Materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...

Un altro sito per scaricare materiale gratuito - cliccando qui

E, se invece vuoi, puoi contattarci immediatamente per telefono:
Tel. 348-2213449

Iscriviti alla nostra newsletter scrivendo a newsletter@programmazioneneurolinguistica.com