Home Page

PNL & Metaprogrammi

PNL & Ipnosi

Criteri, Credenze & PNL

PNL: le Tecniche

Sito Ufficiale Italiano di
Programmazione Neurolinguistica ®

«Programmazione Neurolinguistica» è un marchio registrato di proprietà esclusiva dell’ISI-CNV (Istituto Internazionale per la PNL e l’Ipnosi). Questo sito è affiliato all’Associazione Programmazione Neurolinguistica, associazione di categoria per i professionisti in PNL registrata presso l’elenco gestito dal CNEL e affiliata all’ETSI (Ente Riconosciuto dal Ministero dell’Interno con D.M. del 12 ottobre 1998 - nr. 559/C21617 - 12000(90)).

Programmazione Neurolinguistica: l’Integrazione

La nostra organizzazione ha come fine la diffusione della PNL; un articolo scritto può essere interessante, ma ricordate che tra un articolo ed una formazione dal vivo c'è la stessa distanza che c'è tra una banconota e la sua fotocopia...

Questa pagina approfondisce il seguente argomento: l’Integrazione con la PNL

PNL & Integrazione

Integrare le propria identità

  1. Identificate le credenze in conflitto o le identità differenti del vostro cliente. Fate tornare il vostro cliente sulla sua Time Line nel posto che più rappresenta dove quella credenza o quel particolare tipo di identità si è formato.

    Tipi comuni di conflitto sono logica\emozione, passato\futuro etc.

    Rendetevi conto della fisiologia di ognuna delle diverse identità.

  2. Fate assumere al soggetto una "meta-posizione" in una posizione che sia fuori dalla linea del tempo e dissociata tanto dalle credenze quanto dall'identità.

  3. Fate prendere al vostro cliente ognuna delle differenti posizioni e domandate ad ogni parte di guardare all'altra e descrivere cosa ne pensa. In questo momento normalmente le parti diffidano l'una dell'altra.

  4. Trovate l'intenzione positiva e lo scopo di ogni parte. Rendetevi sicuri che ogni parte riconosca e accetti il positivo intento dell'altra.

    Da una "meta-posizione" trovate la missione comune che entrambe le parti condividono.

  5. Fate guardare ad ogni parte l'altra di nuovo e questa volta fatele descrivere le risorse che l'altra ha che sarebbero di utilità per quella parte per compiere la sua intenzione positiva e la missione comune.

    a. Assicurate un accordo congruente tra le parti affinché possano combinare le loro risorse in modo da poter compiere più pienamente la missione comune. normalmente la ragione per cui non si fidano l'una dell'altra è proprio perché l'altra non aveva quelle risorse e perciò sembrava estranea e non controllabile.

    b. Tenete d'occhio l'esistenza di altre eventuali credenze limitanti non apparse precedentemente e che dovrebbero essere raffinate o aggiornate. Ad esempi, "Non è possibile essere responsabile e divertirsi contemporaneamente".

  6. Domandate al vostro cliente di entrare in ogni parte (partendo da quella più antica); focalizzatevi sulle risorse specifiche della parte e lentamente camminate sulla linea del tempo, portando queste risorse, ed arrivate al luogo dell'altra parte - di modo che ogni parte abbia in sé le risorse dell'altra. (Notate l'integrazione delle due identità)

  7. Chiedete al vostro compagno di assumere una "meta-posizione" e visualizzare le due parti che si congiungono fino a divenire una sola identità nel presente. Fatelo entrare nella nuova identità e cominciare a camminare verso il futuro.

    (NOTA: qualche volta un conflitto può coinvolgere anche più di due identità. In tal caso potreste espandere questa tecnica fino ad includerne anche tre e fare l'intengrazione con due identità alla volta)


Vi ricordiamo che questi articoli possono essere referenza adeguata solo se connessi ad una formazione dal vivo, vi invitiamo quindi a prendere contatto con noi per informazioni su corsi e seminari di livello adeguato:

pnl@programmazioneneurolinguistica.com

L’Associazione “Programmazione Neurolinguistica” ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche pił moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.

Per contattarci: info@programmazioneneurolinguistica.net

Per informazioni: 348-2213449

Contattateci: Abbiamo piacere di conoscere le vostre opinioni
e condividere con voi le nostre ultime scoperte
nel campo della PNL-3 e dell'Ipnosi.

Per scriverci direttamente, cliccate qui.


 

 

EDICATO A CHI CERCA LE TECNICHE PIU' MODERNE ED EFFICACI...

Grazie per la Tua visita!
Abbiamo deciso di semplificare la navigazione e centralizzare alcune informazioni pił importanti e che possono variare nel tempo.
Puoi accedere dai link seguenti:

INFORMAZIONI AGGIORNATE sulle FORMAZIONI
clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

Le pił frequenti DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)

Materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...

Un altro sito per scaricare materiale gratuito - cliccando qui

E, se invece vuoi, puoi contattarci immediatamente per telefono:
Tel. 348-2213449

Iscriviti alla nostra newsletter scrivendo a newsletter@programmazioneneurolinguistica.com