Home Page

PNL & Metaprogrammi

PNL & Ipnosi

Criteri, Credenze & PNL

PNL: le Tecniche

Prossimi Corsi (inserire email)

Manuali Gratuiti PNL e Ipnosi

Portale Facoltą Libera PNL

Sito Ufficiale Italiano di
Programmazione Neurolinguistica ®

«Programmazione Neurolinguistica» è un marchio registrato di proprietà esclusiva dell’ISI-CNV (Istituto Internazionale per la PNL e l’Ipnosi). Questo sito è affiliato all’Associazione Programmazione Neurolinguistica, associazione di categoria per i professionisti in PNL registrata presso l’elenco gestito dal CNEL e affiliata all’ETSI (Ente Riconosciuto dal Ministero dell’Interno con D.M. del 12 ottobre 1998 - nr. 559/C21617 - 12000(90)).

Programmazione Neurolinguistica e Ipnosi: l’Induzione della Calamita

La nostra organizzazione ha come fine la diffusione della PNL; un articolo scritto può essere interessante, ma ricordate che tra un articolo ed una formazione dal vivo c'è la stessa distanza che c'è tra una banconota e la sua fotocopia...

Questa pagina approfondisce il seguente argomento: l’Induzione Ipnotica della Calamita in PNL

L’Induzione con la Calamita

Stendi le tue mani di fronte a te così. Rendi rigide le tue braccia, blocca i tuoi gomiti; le palme delle tue mani l'una di fronte all'altra. Pollici in su, dita unite. Fra poco, porterò le mie dita tra le tue due mani. Finchè non l'avrò fatto, voglio che tu continui a fissarmi qui negli occhi. Continua a guardarmi. Quando porterò il mio indice tra le tue due mani, togli lo sguardo dal mio e fissalo sulle mie dita. Poi muoverò il mio dito, e quando lo farò, non muovere il tuo sguardo, continua a guardare di fronte e tra le tue mani.

Bene.

Ora porta i tuoi occhi sulla punta delle mie dita. Fra poco muoverò il mio dito, e quando lo farò, non muovere i tuoi occhi. Continua a guardare tra le tue due mani.

(porta il dito tra le due mani)

Io conto da tre ad uno e tu chiudi i tuoi occhi. E, nel momento in cui chiudi i tuoi occhi, le tue mani cominciano ad avvinarsi così. Chiudendosi, chiudendosi, chiudendosi.

Immagina semplicemente che ci sia un magnete sul palmo di ogni mano che le attiri più vicine, più vicine, più vicine, muovendosi finchè non si toccano.

"Perfetto, quando conto da tre ad uno, chiudi le palpebre".

Perfetto, tre, due, uno, chiudi le palpebre. Ora le tue mani si stanno chiudendo, chiudendo, chiudendo, chiudendo, chiudendo e quasi per toccare.

Immagina il magnete nel palmo di ogni mano. Si stanno chiudendo.

ETC.

Nel momento in cui le tue due mani si toccano, un'onda di rilassamento scende lungo tutto il tuo corpo. Nel momento in cui senti che le tue due mani si toccano, ogni muscolo e nervo si rilassa completamente.

Bene.

Ora si stanno chiudendo, chiudendo e quasi toccando, chiudendo e quasi toccando

etc.

Ora si stanno toccando. Lascia la tua testa cadere in avanti sul tuo petto, lascia le tue braccia cadere in grembo, lascia ogni muscolo e nervo divenire sciolto e molle e rilassato e sentiti bene lungo tutto il tuo corpo.

Fate ora aprire e chiudere gli occhi (due volte)

Sollevate le braccia e lasciatele cadere pigliandole per il pollice

FATE ORA QUALCHE RICALCO

Ora fra pochi istanti toccherò la tua fronte e ti chiedo di incominciare a contare da cento andando all'indietro, guardando i numeri andare via e rilassandoti ad ogni numero che conti, di modo che dopo aver contato pochi numeri non ci siano più numeri da contare e tu ti possa rilassare piacevolmente e profondamente.

OK, incomincia ora a contare

100

bene, rilassati maggiormente

99

guarda i numeri andare distanti, rilassati di più

98

manda tutti i numeri ancora da contare via

Il Generatore di Nuovo Comportamento

Schema

  1. induzione ipnotica

  2. rinforzo della persona (serie di suggestioni destinate ad incrementare la confidenza in sè stessa - autostima e sicurezza della persona)

  3. visualizzazioni della persona che ottiene i risultati (prima dissociata - con esempi magari - e poi associata)

  4. visualizzazioni della persona che ottiene i risultati (prima dissociata e poi associata) ricalcati sul futuro

Quanto detto segue in parte lo schema del "generatore di nuovo comportamento" spiegato su "Ipnosi e Trasformazione"

Ricordate che, perchè si manifesti il nuovo comportamento, è necessario che ci sia un elemento che faccia sapere alla nostra mente quando adottare tale comportamento (quando X allora Y).


Vi ricordiamo che questi articoli possono essere referenza adeguata solo se connessi ad una formazione dal vivo, vi invitiamo quindi a prendere contatto con noi per informazioni su corsi e seminari di livello adeguato:

pnl@programmazioneneurolinguistica.com

L’Associazione “Programmazione Neurolinguistica” ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche pił moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.

Per contattarci: info@programmazioneneurolinguistica.net

Per informazioni: 348-2213449

Contattateci: Abbiamo piacere di conoscere le vostre opinioni
e condividere con voi le nostre ultime scoperte
nel campo della PNL-3 e dell'Ipnosi.

Per scriverci direttamente, cliccate qui.


 

 

EDICATO A CHI CERCA LE TECNICHE PIU' MODERNE ED EFFICACI...

Grazie per la Tua visita!
Abbiamo deciso di semplificare la navigazione e centralizzare alcune informazioni pił importanti e che possono variare nel tempo.
Puoi accedere dai link seguenti:

INFORMAZIONI AGGIORNATE sulle FORMAZIONI
clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

Le pił frequenti DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)

Materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...

Un altro sito per scaricare materiale gratuito - cliccando qui

E, se invece vuoi, puoi contattarci immediatamente per telefono:
Tel. 348-2213449

Iscriviti alla nostra newsletter scrivendo a newsletter@programmazioneneurolinguistica.com