Home Page

PNL & Metaprogrammi

PNL & Ipnosi

Criteri, Credenze & PNL

PNL: le Tecniche

Sito Ufficiale Italiano di
Programmazione Neurolinguistica ®

«Programmazione Neurolinguistica» è un marchio registrato di proprietà esclusiva dell’ISI-CNV (Istituto Internazionale per la PNL e l’Ipnosi). Questo sito è affiliato all’Associazione Programmazione Neurolinguistica, associazione di categoria per i professionisti in PNL registrata presso l’elenco gestito dal CNEL e affiliata all’ETSI (Ente Riconosciuto dal Ministero dell’Interno con D.M. del 12 ottobre 1998 - nr. 559/C21617 - 12000(90)).

Programmazione Neurolinguistica : la Gerarchia dei Criteri

La nostra organizzazione ha come fine la diffusione della PNL; un articolo scritto può essere interessante, ma ricordate che tra un articolo ed una formazione dal vivo c'è la stessa distanza che c'è tra una banconota e la sua fotocopia...

Questa pagina approfondisce il seguente argomento: PNL e Gerarchia dei Criteri

la Gerarchia dei Criteri

Esercizio verbale

  1. Identificate un comportamento che una persona voglia adottare ma che non riesca a fare, ad es. la paersona vuole effettuare esercizi fisici

  2. Elicitate i criteri che motivano la persona a volere il nuovo comportamento, ad es. la persona vuole effettuare esercizio per essere "sana" e "apparire in buona salute"

  3. Elicitate la stategia e\o le submodalità utilizzate dalla persona per decidere questo criterio:

    ad es. "salute" = Ad/Vc

    "apparire bene" = Vc

  4. Elicitate il criterio che impedisce alla persona di cambiare.

    NOTA: questo sarà un criterio di più alto livello in quanto supererà il criterio per la motivazione, ad es. la persona non fa esercizio perché "non c'è tempo" e "ci si stanca"

  5. Elicitate la strategia e/o le submodalità utilizzate per decidere ogni criterio,

    ad es. "Non c'è tempo"=Vr/K

    "ci si stanca"=K

  6. Elicitate un criterio di più alto livello che superi il il criterio limitante del punto 3. Per esempio potreste chiedere: "C'è qualcosa sufficientemente importante che tu potresti sempre fare, anche se ci si stancasse? Che valore soddisfa che lo rende più importante?"

    Ad es.: "Responsabilità nei confronti della mia famiglia"

  7. Siete ora pronti per adottare una delle seguenti tecniche

La leva. Applicate il criterio di livello più elevato al comportamento desiderato per superare le obiezioni limitanti. Ad esempio potreste dire: "Poichè il tuo comportamento è un modello per la tua famiglia, non dimostreresti più responsabilità nel trovar tempo per apparire più in salute e al meglio?"

Ricalcare il criterio limitante. Trovate una maniera di raggiungere il comportamento desiderato che corrisponda ai criteri su tutti il livelli ma non violi il criterio limitante.

Per esempio: "Non c'è nessun tipo di esercizio che non prende tempo, non è eccessivamente stancante, e che potrebbe coinvolgere la tua famiglia?"

Utilizzazione delle strategie / submodalità. Adattate la strategia e le submodalità in modo da accordarle alle strategie \ submodalità del criterio di più alto livello.


Vi ricordiamo che questi articoli possono essere referenza adeguata solo se connessi ad una formazione dal vivo, vi invitiamo quindi a prendere contatto con noi per informazioni su corsi e seminari di livello adeguato:

pnl@programmazioneneurolinguistica.com

L’Associazione “Programmazione Neurolinguistica” ha come finalità la ricerca e la diffusione delle tecniche pił moderne di PNL, PNL-3, ed Ipnosi. L’Associazione collabora attivamente con il Centro Ricerche ISI-CNV.

Per contattarci: info@programmazioneneurolinguistica.net

Per informazioni: 348-2213449

Contattateci: Abbiamo piacere di conoscere le vostre opinioni
e condividere con voi le nostre ultime scoperte
nel campo della PNL-3 e dell'Ipnosi.

Per scriverci direttamente, cliccate qui.


 

 

EDICATO A CHI CERCA LE TECNICHE PIU' MODERNE ED EFFICACI...

Grazie per la Tua visita!
Abbiamo deciso di semplificare la navigazione e centralizzare alcune informazioni pił importanti e che possono variare nel tempo.
Puoi accedere dai link seguenti:

INFORMAZIONI AGGIORNATE sulle FORMAZIONI
clicca qui (inserite il vostro email per accedere)

Le pił frequenti DOMANDE E RISPOSTE
clicca qui (inserite l'email)

Materiale GRATUITO su PNL 3, Ipnosi e Comunicazione Ipnotica, Comunicazione Subliminale, Comunicazione Non Verbale, Coaching ed altro...

Un altro sito per scaricare materiale gratuito - cliccando qui

E, se invece vuoi, puoi contattarci immediatamente per telefono:
Tel. 348-2213449

Iscriviti alla nostra newsletter scrivendo a newsletter@programmazioneneurolinguistica.com